News in evidenza

18/02/2014 -Equilibrio personale e Training Autogeno

E’ uscito per la casa editrice Libreriauniversitaria.it il nuovo volume di R.Baruzzo dal titolo "Equilibrio personale e Training Autogeno". Il volume propone una sintesi su alcune delle più significative ricerche delle neuroscienze sull’unità mente-corpo, per poi collegare questo principio alla ricerca dell’equilibrio interiore e dell’unicità della persona.
Viene presentato il Training Autogeno di Ioannes Heinrich Schultz, dalle origini, alla sua fondazione teorica e metodologica, agli aspetti tecnici fino alle sue possibili applicazioni sia in ambito clinico medico e psicoterapeutico che in ambito non clinico.
http://www.libreriauniversitaria.it/equilibrio-personale-training-autogeno-baruzzo/libro/9788862924627

Pubblicazioni in evidenza

07/04/2015 -Costruire una vita di coppia armoniosa

I passi e le difficoltà di una vita di coppia. I conflitti nella coppia e come superarli.

Costruire una vita di coppia armoniosa

Psicoterapia

Psicoterapia
Psicoterapia Autogena e Dinamica a Breve Termine
L’orientamento della Psicoterapia Dinamica a Breve Termine è di tipo psicoanalitico.
Per gli aspetti generali la teoria di riferimento è quella Psicodinamica arricchita dagli apporti della Psicologia dell’Io; della Relazioni Oggettuali, della Psicologia del Sé e dai contributi più recenti.

Modello teorico di riferimento

Diffuse negli anni ’60 ed affermate in particolare in quest’ultimo ventennio, le Psicoterapie Dinamiche Brevi rappresentano le modalità psicoterapeutiche più attuali e meglio rispondenti alle esigenze dell’uomo moderno e della società contemporanea. La loro validità, efficacia e stabilità dei risultati è confermata da numerose ricerche e riconosciuta a livello internazionale.
Non si tratta di forme abbreviate di psicoanalisi ma di modalità terapeutiche che rispondono a precisi requisiti che le caratterizzano la cui applicazione e interazione ne limita la durata.
Si presentano come interventi strutturati che costituiscono processi unitari, autonomi, caratterizzati metodologicamente dall’attività del terapeuta, dalla individuazione e definizione del focus, dall’evitamento della nevrosi di transfert, dalla disposizione spaziale vis à vis, ecc.
Esse trovano indicazione in una vasta gamma di quadri psicopatologici oggi particolarmente diffusi. Il modello di riferimento si basa su premesse teoriche psicoanalitiche, integra le teorie e i modelli di più lunga tradizione storica della psicoterapia dinamica breve, da S. Ferenczi a F. Alexander, con gli apporti più recenti di autori contemporanei quali Sifneos, Malan, Man, Davanloo, Wolberg. Di questi vengono in particolare utilizzate la STAPP di Sifneos, la Psicoterapia Breve Eclettica di Wolberg e la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Davanloo.
La Psicoterapia Autogena trova il modello di riferimento nel pensiero e nell’opera di I.H. Schultz, soprattutto per quanto riguarda i concetti di “Bionomia” e di “Autogenia”, che fondano l’intervento su una visione della persona come un’unità psiche-soma in sviluppo e autorealizzazione secondo l’insieme delle “leggi della vita”.